Itinerario giornaliero

Giorno 2

La grazia degli antichi monasteri

Oggi visiteremo i siti sacri e storici già descritti da Pushkin e Lermontov, visiteremo la fortezza di Ananuri e saliremo in alto nelle montagne.
    Tradotto da
    Jvari Monastery | ჯვრის მონასტერი (ჯვრის მონასტერი)
    10:0030 minuti

Monastero
    Apri dettagli
    Questa mattina andremo nel luogo dove si trova la confluenza di due fiumi, il Kura e l'Aragvi, ai piedi della montagna. Pushkin e Lermontov lodarono questa zona nelle loro poesie. Lasciate l'auto al parcheggio e salite al monastero di Jvari.
    Secondo la leggenda, qui Santa Nina, l'illuminatrice di Iberia, eresse una croce su una montagna. All'inizio c'era una piccola chiesa al posto della croce e, dal settimo secolo, il monastero di Jvari, come lo vediamo ora. L'architettura delle chiese georgiane è insolita: è ascetica e segue la forma austera delle montagne circostanti. Il tempo sembra fermarsi qui. È silenzioso, pacifico e benedetto. E uno non vuole andarsene. Poiché Jvari si trova su una montagna, è visibile da qualsiasi punto di Mtskheta.
    Tradotto da
    Svetitskhoveli | სვეტიცხოველი (სვეტიცხოველი)
    11:0030 minuti

Chiesa
    Apri dettagli
    La tortuosa strada di montagna ci ha poi portato dall'altra parte dell'ansa del fiume, a Mtskheta, alla cattedrale di Svetitskhoveli. È stato costruito in granito e decorato con affreschi all'interno. Fu costruita nel 1029, ma prima di allora una piccola chiesa del 4 secolo si trovava sul luogo di sepoltura del Robe. Il luogo, la cattedrale stessa e la sensazione di essere lì è notevole.
    Tradotto da
    Shiomghvime Monastery (შიომღვიმის მონასტერი)
    12:0030 minuti

Monastero
    Apri dettagli
    La strada di montagna da Mtskheta ci porta al monastero di San Shio di Mgvim. Poco più di 10 km e ci troviamo in una stretta gola calcarea. L'inaccessibilità di questo luogo attirò gli antichi monaci, così come la roccia piuttosto morbida, a causa della quale non era difficile scavare grotte. Si possono ancora vedere sulle montagne, ma ora i monaci vivono in celle sul territorio del monastero. Fu fondata nel VI secolo da Shio, che venne con 12 discepoli per illuminare la Georgia. Ci sono due templi antichi nel Monastero di San Giovanni Battista, con un'architettura molto complessa, e la Chiesa della Beata Vergine. Dal monastero si apre una bella vista sulla valle; ci sono grotte nelle rocce dove vivevano i monaci.
    Dzveli Armazi | ძველი არმაზი
    13:001 ora 30 minuti

Apri dettagli
    Pranzeremo lungo la strada. Ci siamo fermati in un ristorante georgiano sulla riva del fiume Kura. Diverse camere, una grande vista sul fiume, incorniciata dagli alberi smeraldo delle montagne. Stavamo assaggiando la cucina georgiana. Verdure, carne e formaggio - una combinazione perfetta. Non siamo rimasti delusi.
    Tradotto da
    Ananuri Castle Complex | ანანურის ციხის კომპლექსი (ანანურის ციხის კომპლექსი)
    15:3030 minuti

Sito storico
    Apri dettagli
    Dopo pranzo ci dirigiamo verso le montagne. Sulla strada ci fermeremo a vedere la fortezza di Ananuri, che si trova proprio sull'autostrada. Ananuri è una fortezza costruita alla confluenza del fiume Vedzatkhevi nell'Aragvi. Ora c'è un serbatoio d'acqua molto pittoresco qui.
    Costruito nei secoli XVI-XVII. La sua posizione gli permetteva di bloccare la strada dalla gola di Dariali e di ritirarsi sulle montagne durante le faide nel Medioevo. Ci sono 3 chiese e torri all'interno della fortezza. La più bella è la chiesa dell'Assunzione. All'esterno è decorato con un bassorilievo di una croce e una vite. All'interno, ci sono antichi affreschi. Nei tempi antichi, la fortezza era di grandi dimensioni. Ora la cittadella rimane. Ma anche in questa forma fa una notevole impressione. È interessante passeggiare e ascoltare il suono del fiume di montagna.
    1 ora
    Yazbegi
    17:0010 minuti

Montagna
    Apri dettagli
    Tutto quello che posso dire è: è incredibile! Bisogna essere qui, respirare l'aria, ammirare i panorami. È meglio vedere una volta che sentire 100 volte.
    Tradotto da
    Georgian Russian Friendship Monument / საქართველო რუსეთის ხალხთა მეგობრობის მონუმენტი / Арка Дружбы народов России и Грузии
    17:3030 minuti

Belvedere panoramico
    Apri dettagli
    In montagna, dove ci sono belle viste tutto intorno, non si può fare a meno di un punto di osservazione. Ed eccolo qui, costruito come un panorama con immagini a mosaico delle imprese dei nostri popoli. Le viste sono spettacolari!
    Restaurant Cozy Corner
    20:001 ora 30 minuti

Apri dettagli
    Abbiamo cenato in un ristorante tradizionale. Siamo stati rapidamente serviti e abbiamo assaggiato alcuni deliziosi piatti nazionali. Quante varianti di piatti a base di fagioli ci sono in Georgia! E tutti sono commestibili e abbastanza gustosi. Pensate!